Nodi

Difficoltà:

Tempo:

Costo:

 
  Back   Home   Mail 01/01/2001   
   

Ognuno di noi conosce almeno due nodi: il nodo semplice ed il nodo piano ganciato due volte (si tratta del fiocco delle scarpe). Esistono però delle circostanze in cui può essere utile conoscere qualche altro nodo.
 

Everybody knows two knots at least: Overhand knot and square knot (is the one we use for the shoes). But the knowledge of some more knots can be helpful in some common activities (fishing, sailing, climbing, scouting etc.)

   

Come premessa occorre dire due cosine: le corde che vengono utilizzate possono essere in fibra vegetale (cotone, canapa, manilla ...) o in fibra sintetica (poliammide, poliestere, polietilene, polipropilene ...). Per quanto riguarda la loro fattura possono essere ritorte o trecciate.

Inoltre i nodi che vengono mostrati nelle figure seguenti non sono serrati (altrimenti non si capirebbe nulla). Occorre assuccarli (cioè stringerli correttamente) e per fare questo non è sufficiente tirare i capi della corda ma occorre aiutarsi con le mani in modo che il nodo assuma la forma desiderata.

Esistono molti libri e diversi siti che trattano dei nodi. Pertanto qui di seguito riporto solo alcuni dei nodi principali con le loro caratteristiche.
 

A short introduction on the different kinds of cords: ropes, made by vegetal fibre, and synthetic fibre (polyamide, polyester, polyethylene, polypropylene etc.). The fibre are then ritorto o trecciato To tighten knots, pull the two ends of the rope (corrente e dormiente), but often you will need to use your hands to model the shape of the knot.

Many books and several websites talks over knots. Here I choosed some of the main knots with their characteristics.

   

 

Gassa d'amante

La gassa d'amante rappresenta il principe dei nodi (o forse la regina). Si realizza come in figura a lato ed ha la caratteristica di non essere scorsoio (cioè l'occhio che si crea non si stringe sotto sforzo). Si tratta di un nodo sicuro e resistente che può essere sciolto facilmente dopo l'uso. Può essere realizzato sia con corde vegetali che sintetiche. Può servire per il recupero di uomo in mare, per congiungere due grossi cavi (realizzando due gasse che si intersecano), o per realizzare un nodo molto scorsoio (inserendo il cavo libero all'interno dell'anello e creando così un nuovo anello)
 

BOWLINE

The Bowline is the king of the knots. The appearance is as you see on side, and its characteristic is to be a non-constrictor knot (the eye doesn’t tight under tension). It’s an easy and safe knot that can be loosen easily after its use. It can be made both with vegetal ropes and synthetic ones. It is used to salvage a shipwrecked sailor, or to join two big cords, (making two Bowline) or, if you need of a constrictor knot, by inserting the end of the rope in the ring, so creating a new ring.

Nodo di scotta o a bandiera

 Questo nodo viene utilizzato per unire due corde. E' facile a realizzarsi, non scorre, si scioglie facilmente dopo l'uso; la caratteristica fondamentale però consiste nel fatto che può essere realizzato anche tra corde di diverso diametro anche se in questo caso è meglio utilizzare il doppio (o triplo) nodo di scotta (figure seguenti). (Osservando attentamente potrai scoprire che anche la gassa d'amante utilizza lo stesso principio del nodo di scotta)
 

SHEET BEND

This knot is used to join two cords. It’s easy to do, it’s easy to loosen, but its good quality is that can join two cords with a diameter very much different: but in this case it is better to use a sheet bend double. (Remark that the bowline use the same principle of the sheet bend)

Nodo inglese o nodo del pescatore

Questo nodo è indicato per unire due corde della stessa dimensione. E' resistente e non è facile a sciogliersi (pertanto può essere utilizzato per realizzare una intugliatura (legame di due spezzoni di corda).
 

Inglese

Nodo parlato

Serve per legare una corda ad un palo o ad una sbarra. Questo nodo si realizza con facilità e rapidità.
 

CLOVE HITCH

It’s used to tie up a cord to a pole or to a bar. It’s easy and fast to do.

Nodo a serraglio

Serve, come il nodo parlato, a legare una corda ad un palo ma è più robusto anche se un po' più complicato a realizzarsi. A volte per scioglierlo occorre tagliarlo. Inoltre serve perfettamente per legare un sacco.
 

CONSTRICTOR HITCH

As the clove hitch it serve to tie up a cord to a post, but it’s stronger but less easier to loosen. Sometime, to loosen it, it’s necessary to cut it. It’s very good to tie up a sac.

Legatura incrociata

Serve per unire due pezzi di legno (o di bambù) incrociati tra loro. Il principio è simile a quello del nodo a serraglio. Si possono rasare le estremità della corda senza timore che si sciolga.
 

Inglese

Nodo margherita

Serve ad accorciare le corde troppo lunghe o ad utilizzare corde danneggiate in un punto; in quest'ultimo caso occorre fare in modo che la parte di corda danneggiata non venga sollecitata a trazione (corda indicata con la freccia).
 

SHEEPSHANK

It’s used to shorten ropes too longs or to reuse ropes that had been damaged in one point. In this case be carefull to the damaged part (the arrow rope).

Nodo d'arco degli eschimesi (o nodo di Bulin)

E' un nodo composto da un nodo scorsoio, che permette la regolazione della lunghezza di una fune, bloccato con un mezzo collo.
 

FISHERMAN’S EYE

It’s a knot composed by a “Simple noose”, used to adjust the rope length, added with an “Overhand knot”, to stop them.

Gruppo d'ancorotto

Permette di legare una fune ad un anello o ad una barra. E' un nodo che con la trazione tende a serrare e diventa difficile da sciogliere.
 

FISHERMAN’S BEND

Is used to tie a rope to a pole or ring. It is a secure knot but it tends to jam, so it is not easy to untie.

 

Impalmatura semplice

Quando le funi vengono tagliate tendono a sciogliersi e ciò deve essere evitato se vogliamo che la corda duri a lungo. Per fare ciò dovremo realizzare una impalmatura. Inoltre questa operazione permette un più agevole passaggio della fune in una carrucola o in un punto poco agevole. Per realizzare una impalmatura (magari temporanea) puoi utilizzare il nodo a serraglio ma l'impalmatura semplice mostrata a lato rappresenta certamente un sistema più sicuro.

Il senso di rotazione dell'impalmatura deve essere contrario al senso di rotazione della corda a treccioli; in questo modo l'impalmatura tende a stringere la corda per cui ne risulta garantita la tenuta.

L'impalmatura deve essere di dimensioni circa quadrate e realizzata con lo stesso materiale della corda (sintetico con sintetico e vegetale con vegetale). Occorre inoltre lasciare un po' di corda a valle dell'impalmatura (almeno un centimetro).

WHIPPING

When a rope has been cut, the ends go for loose, and this must be avoided if we want the rope last long time. So we need to whimp the ends of the rope. More, doing so the rope will enter better in a ring or in a pulley. To fasten the rope you could use a Constrictor Hitch but whipping is the safer solution.

The sense of wrapping of the whipping strand is opposite to the sense of wrapping of the rope; so the whipping will tight the rope and the strength is guarantee. The whipped zone must be almost squared and the same material of the rope must be used .

The whipping zone must be placed, from the end of the rope, a distance equal to the rope diameter.

Se vuoi portare con te i nodi, puoi scaricare la versione  o .
 

If you wish you can download all the knots in o format.


Quando decidiamo di utilizzare un nodo è comunque sempre buona regola fare delle prove per vedere se si dimostra all'altezza dell'impiego che ne vogliamo fare. In bibliografia trovi alcuni riferimenti.
 

When you decide to use a knot, always make some tests to verify if it is suitable for the goal. In the bibliography you will find some references.

 

  Back   Home   Mail 01/01/2001