back.gif (1906 byte)
  Il principio con cui ho realizzato la scacchiera è veramente semplice anche se poi la realizzazione è un po' più difficile.
  Occorre procurarsi dei listelli di due colori diversi (anche non molto diversi) di larghezza pari a 30mm e spessore di 5 mm; tagliandoli ogni 30 mm si riesce ad ottenere delle "mattonelline" quadrate che possono essere incollate al centro di un foglio di compensato di almeno 28x28 cm.
  Per l'incollaggio io ho sperimentato che il metodo migliore consiste nello spalmare di vinavil il compensato e nel disporvi sopra le mattonelline in un tempo relativamente rapido; diciamo che occorre terminare l'operazione in 5 minuti.
  Quando l'incollaggio comincia ad avere effetto occorre eliminare la colla in eccesso alla periferia poiché occorrerà montare qui una cornicetta.
 

Per la cornicetta è sufficiente un listellino di 15mm.
 

 

Quando tutto l'insieme sarà ben incollato (diciamo che si è atteso almeno 12 ore) si potrà provvedere a ritagliare il legno in eccesso ed a spianare la superficie della scacchiera mediante una levigatrice orbitale; Si utilizzerà prima una grana grossa (100-120) e poi una grana fine (240). La finitura dovrà riguardare anche il bordo e la superficie inferiore.

  Un olio impregnante di finitura migliorerà l'aspetto e il tatto della nostra scacchiera.

back.gif (1906 byte)home.gif (1942 byte)