Difficoltà: Stellina.gif (1428 byte)Stellina.gif (1428 byte)Stellina_OFF.gif (1462 byte)Stellina_OFF.gif (1462 byte)Stellina_OFF.gif (1462 byte)
Questo gioco, probabilmente noto a molti, viene giocato da due giocatori. Ciascun giocatore deve disegnare lo schema in alto (oppure può stampare quello riportato qui).
Lo schema è diviso in due parti: a sinistra ci sono le proprie navi, a destra quelle dell'avversario. Ciascun giocatore, non visto dall'altro, deve disporre le proprie navi nel riquadro di sinistra disegnandole con la penna o con un pennarello; occorre disporre tutte le proprie navi; inoltre le varie navi non si devono toccare tra loro.
Qui accanto si trova un esempio di disposizione corretta delle proprie navi fatte dal giocatore A.
A questo punto comincia il gioco vero e proprio. Ciascun giocatore a turno cercherà di colpire una nave dell'avversario sparando una cannonata in una casella particolare; per individuare la casella vengono utilizzate le coordinate della casella stessa (ad esempio L 10 indica la casella in alto a destra).
Facciamo un esempio: il giocatore A dice "Cannonata in C6"
Il giocatore B risponde:
  • "acqua" se la cannonata non ha colpito alcuna nave
  • "colpito" se la cannonata ha colpito una propria nave ma non tutte le caselle della propria nave
  • "affondato" se la cannonata ha colpito l'ultima casella libera della nave.
A questo punto il giocatore A segna sullo schema "Navi del nemico" il risultato della cannonata e precisamente segna nella casellina C6:
  • un puntino se la risposta è stata "acqua"
  • una crocetta se la risposta è stata "colpito"
  • una crocetta ed inoltre borda tutta la nave se la risposta è stata "affondato"
Ora è il turno del giocatore B di sparare la cannonata. Il gioco continua finché uno dei due giocatori ha affondato tutte le navi del nemico.
Suggerimento: una volta affondata una nave del nemico puoi mettere dei puntini tutti intorno alla nave poiché in queste caselle certamente non si trovano altre navi (poiché la regola per disporre le navi vietava che queste si toccassero) e quindi non rischi di sparare cannonate inutili.
A titolo di esempio riporto una possibile situazione a metà partita.
Giocatore A Giocatore B
Buon divertimento!
20 febbraio 2002