Pigiama party

Difficoltà:

Tempo:

Costo:

 
  Back   Home   Mail 10/05/2005   
 

Leggo su D Donna, il settimanale femminile di Repubblica, un articolo sul viral marketing applicato ai bambini, cioè le tecniche per far attecchire i prodotti dedicati al mercato infantile (dovete iscrivervi per vederlo). Quest’articolo recita : Gli "agenti" della GIA (GIA, non CIA) sono tutti di sesso femminile e hanno dagli otto ai diciotto anni. Il nome in codice del loro network è BFF, "Best Friends Forever". La loro arma segreta, lo "Slumber party in a box": "slumber party" è, in slang giovanile, il pigiama party, la "box" viene fornita dall'organizzazione e può contenere di tutto, videocassette di programmi tv, giocattoli, snack, maschere di bellezza; qualunque sia il prodotto, si può star certi che la padroncina di casa, solitamente tipo sveglio e popolare, lo promuoverà con le amiche, fornendo un accurato resoconto alla casa-madre.

Insomma un orrore di americanata che tenta di fagocitare i nostri piccoli inebetendoli di pubblicità, penso, e mi scandalizzo, ma ahimè, il viral marketing mi ha già contagiato e so già che faremo questo pigiama party, solo 4 bambini, meno stressante della festa con 15 bambini.

Pizza surgelata scaldata in forno per cena, filmino di cartoni da vedere dopocena con popcorn, materassi per terra con sacchi a pelo, colazione all’americana la mattina con succo d’arancia, uova strapazzate, cereali, pane marmellata.
 

Inglese.

Una soluzione veloce e poco impegnativa. Peraltro i 4 bambini sono tutti habitué di casa (hanno 10 anni e si conoscono da quando andavano al nido) e si gestiscono facilmente, come un gruppo di pensionati che si conoscono da una vita. Convocazione alle ore 5 di pomeriggio di sabato, portare il pigiama, le ciabatte e lo spazzolino da denti.
 

Inglese

Faccio un po’ di ricerche in rete e trovo diversi siti che spiegano come organizzare il mitico pigiama party, insieme con diversi siti che vendono i kit per il medesimo, una specie di panierini pieni di tutto. Pigiama party in inglese si dice anche sleepover party, oppure slumber party, se volete dare un’occhiata da soli su Google. Le pagine più carine sono quelle su Family Fun, peccato che le figure siano così piccole.

Si consiglia di convocare il pigiama party con dei bigliettini fatti a forma di federina, fatti disegnare in anticipo dal festeggiato.
 

Inglese
 

Si possono comprare delle ciabattine infradito a poco prezzo, foderarle di peluche e regalarle ai partecipanti.

C’è anche consigliata una torta dedicata, fatta a forma di lettino, con tutti i bambini che dormono sotto un lenzuolino di pan di spagna.
La faccio vedere ad un amico che però la trova kitch e dice che gli sa molto di “Ucci Ucci sento odor di cristianucci o ce n’è o ce n'è stati o ce n'è dei rimpiattati”, la frase che dice l’orco quando trova i bambini nel lettino, prima di mangiarli.

Escludiamo la torta da cannibali ed anche le infradito di peluche (ho un maschio).
 

Inglese


Più carina è l’idea di comprare delle federe bianche e dei pennarelli da stoffa e far dipingere ai bambini la propria federa, che poi si porteranno a casa.
 

Inglese
 


Optiamo per questo gioco. Un lato della federa viene dipinto con un disegno a piacere. Sul secondo lato, un bambino proporrà di scrivere buona notte in tutte le lingue (vai qui se non sai come scrivere), inframezzate da zzz zzz, segni del sonno nei cartoni animati.

Prima di colorare la federa introducete al suo interno un cartone per evitare che il colore passi da una parte all’altra.
Passano più di un’ora a disegnarsi le federe, alla fine le stiro e infilo dentro dei cuscini nuovi (1.90 Euro all’IKEA).
 

Inglese

Per il resto ci aiutano i regali, un CD con un nuovo filmino di cartoni che nessuno ha visto, ed una scatola di giochi di magia che pure occupa qualche ora.

Siamo riusciti ad avere in prestito un videoproiettore e così la sera l’effetto cinema è garantito. Serviamo i tranci di pizza caldi mentre guardano il film, al buio.

Poi ci chiedono subito di dormire e sentiamo, dopo il lavaggio dei denti, un parlottio fitto fitto che dura fino a notte fonda. E’ stato più facile del previsto. Per qualcuno è la prima notte fuori di casa. La mattina sveglia all’alba (questo non lo avevo messo in conto) e colazione immediata: 4 bambini 4 richieste diverse. Facciamo finta di essere camerieri di un grande albergo.
 

Inglese

Ridono, parlottano, fanno finta di essere gran signori al grand hotel. Sono contenta.

Me la sono cavata con poco sforzo, quando mi sento dire: "Allora Mamma la festa con tutti i bambini la facciamo il prossimo sabato!"cciamo il prossimo sabato!"

 

  Back   Home   Mail 10/05/2005