Nonio

Difficoltà:

Tempo:

 
  Back   Home   Mail 01/01/2001   


Il nonio è quel congegno che permette di migliorare la lettura di una scala graduata presente in uno strumento. Uno degli strumenti in cui è applicato è il calibro (figura accancto).
 

The nonius is a graphic system used to increase the detail of a graduate scale, in a measuring instrument, for example this kind of calliper, called vernier.

   

Un nonio decimale su una scala graduata da 0 a 5 appare come nella figura seguente.

A decimal nonius appears as you see here.
 


 

Per migliorare la visibilità, i disegni seguenti rappresentano degli ingrandimenti della sola parte interessata alla lettura del nonio.

It’s necessary enlarge the zone concerned by the nonius.

 

Nella figura accanto la parte alta rappresenta la scala graduata mentre la freccia rappresenta la parte mobile del cursore; la misura si fa leggendo in corrispondenza della freccia.
 

In this picture, suppose that the value to read is the one indicated by the red arrow: it’s 16, …???

16.x ?

Si vede bene che la freccia indica un valore certamente compreso tra 16 e 17 mm, forse 16,5 ma guardando meglio diremmo un poco di più.
 

The value it seems to be a little more than 16,5.

Questo problema della lettura nasce dal fatto che non è possibile fare una scala graduata troppo fitta poiché non sarebbe leggibile. Allora si realizza una scala graduata con divisioni da 1 mm (perfettamente leggibili) e si accosta ad essa un cursore con una scala lunga 9 mm ma con 10 divisioni.
 

This inadequate readability is due to the scale, that cannot be too close. The solution is to associate it a nonius, a graduate scale of length 9 mm (nonius is nineth in Latin) but having 10 divisions.

Nella figura si vede che esiste una tacca del cursore che coincide perfettamente con una tacca della scala soprastante; è la tacca 6. La parte decimale è pertanto 6. La lettura corretta è data dal 16 che si legge immediatamente prima dello 0 del cursore ai quali vanno aggiunti 6 decimi; la lettura è pertanto 16,6.
 

In each measure you will have to do, you’ll be able to find a dash that is coincident with a dash of the upper scale. In my example is the 6. So the measure will be 16 (dash 0) with 6 tenth added, or 16.6.

Ad ulteriore chiarimento si riportano tutte le letture possibili tra 16,0 e 17,0.
 

I now show you all the values between 16.0 and 17.0

 

Il nonio disegnato in precedenza è decimale poiché permette di valutare la decima parte della divisione principale. Molti calibri invece sono con nonio ventesimale che permette di valutare la ventesima parte di millimetro (che corrisponde a 5 centesimi di mm). Per realizzare questi noni occorre fare un cursore con 20 divisioni corrispondenti ad una lunghezza di 19 divisioni sulla scala graduata.
 

The nonius we saw is a decimal one, since can measure one tenth of the main division. Many common callipers can appreciate a twentieth of a mm. In this case the nonius scale is made by 20 divisions over a length of 19 units.
 


 

Nella figura si vede che la tacca del cursore che coincide perfettamente con la tacca della scala soprastante è quella indicata dalla freccia. La lettura è pertanto 16,65. Come si vede la precisione è raddoppiata rispetto al nonio decimale.
 

In this drawing the red arrow indicate the dash that is coincident in the two scales: the value is 16.65. The accuracy was double in comparison to the decimal calliper.
 

Per completezza riporto la stessa misura come appare sulla scala reale del nonio del calibro.
In effetti i disegni erano più leggibili!
 

In this picture (drawings were better!!) I show you the same measure as it appears on a real instrument.

 

  Back   Home   Mail 01/01/2001