Sistro

Difficoltà:

Tempo:

Costo:

 
  Back   Home   Mail 01/01/2001   
 

Questo oggetto è un piccolo strumento musicale. Me lo ha chiesto la maestra Oliviera per la classe di Filippo (materna).
 

The Sistro was a musical instrument of the ancient Egypt, sacred and dedicated mainly to the Hator goddess. Oliviera, a kindergarden teacher of my son Filippo, wanted a such instrument to teach music to her classrooms.



 

La realizzazione non presenta alcuna difficoltà poiché sono sufficienti 5 pezzetti di legno con le dimensioni ricavabili dal disegno seguente:
 

It’s easy to realize the Sistro, since is made by only 5 small wooden lists, having the following dimensions:
 



 


I tratti grigi rappresentano i fori (diametro 2,5 mm) attraverso i quali infilare il filo di ferro (diametro 2,2 mm) della lunghezza di 100 mm. I cerchietti rappresentano invece i fori (diametro 2,5 mm) realizzati con il trapano per agevolare l'inserzione delle viti. I tappi corona sono stati forati con una punta da 5 mm; è stato comunque necessario togliere i trucioli rimasti dopo la foratura. Un metodo consiste nell'usare a mano una punta da trapano con diametro superiore a quello del foro (in questo caso 8-10 mm). Poiché i tappi corona avevano un suono sordo ho intercalato delle rondelle di ferro tra due tappi. E per completare lo strumento, una cordicella per riporlo. Il nodo nascosto nel foro da 5 mm è un nodo di scotta. Buona musica!
 

The grey lines are the grooves inside which pass the iron wire 2.2mm diameter, 100mm length (if you made them with drill, the bit is 2.5mm). The holes you see are make for easier inserting the screws. The crown caps are drilled with a 5mm bit . To smooth the hole edge, you can hand use a larger bit (in this case 8-10mm). I had a better sound by inserting an iron ring between two crown caps. And, to finish the instrument, a strap to store it. I have hidden the knot (sheet knot) in the 5mm hole.

 

  Back   Home   Mail 01/01/2001