Curve pericolose

Difficoltà:

Tempo:

Costo:

 
  Back   Home   Mail 14/06/2004   
   

Questo è un gioco di abilità che ha bisogno, per la sua realizzazione, di quanto illustrato qui. Questo gioco credo di averlo visto la prima volta circa trenta anni fa e forse era, come è anche questo, una scusa per utilizzare un Flip-Flop. Tuttavia, grandi e piccini potranno trovarvi divertimento.
 

This play needs to build what you see here. I remember to have seen it thirty years ago and maybe it was a pretext to use a flip-flop. Children of all ages will have fun with it.
 

Il gioco consiste nel percorrere tutta la linea tortuosa, illustrata nella foto accanto, a mezzo di un attrezzo costituito da un anello dotato di un manico.
 

The aim of the play is to bring a ring all long the sinuous wire without touching it.



 

L'anello deve essere infilato come nella foto accanto.
 

The ring must be inserted as you see here.

   

L'abilità consiste nel compiere il percorso senza che l'anello tocchi il percorso; per verificare senza alcuna contestazione quanto sopra, facciamo ricorso al circuito seguente:
 

To confirm that there not had contacts, you can use the following circuit:

 

21

Flip-Flop con ronzatore

Flip-flop with a buzzer

Il circuito seguente non è altro che un Flip-Flop al quale è stato collegato anche il relè RL2 in funzione di ronzatore.
PL1 eccita e manda in stick RL1, L1 si accende e RL2 ronza; PR1 diseccita il relè e riporta tutto allo stato iniziale.
 

This circuit is a normal flip-flop circuit to which it had been added a RL2 as buzzer.
PL1 cause the RL1 stick, L1 it lights, and RL2 will buzz. PR1 reset the relay and all return to initial state.



 

Tabella collegamenti / Connection table
(+,24) (23,22) (21,7)
(8, -) (22,6) (5,7)
(17,21) (18, -) (17,11)
(9,15) (16, -)

 

 

Il collegamento appare all'incirca così:
 

The connection is similar to this:

   

Come usarlo? Basta collegare due fili in parallelo a PL1; uno dei due fili va collegato al percorso, l'altro all'anello. E' chiaro che non appena l'anello toccherà il percorso, la lampada si accende, accompagnata dal ronzare del relè.

Vince chi riesce a fare il percorso nel tempo minore; qualora non si riuscisse a terminare il percorso senza intoppi, è possibile conteggiare il numero di volte che si ha "contatto" prima di arrivare alla fine. Dopo ogni contatto occorre ovviamente resettare il circuito con PR1; a questo punto si continua dal punto in cui si era arrivati. Vince chi conclude il percorso con il minor numero di contatti.
 

How you can use it? Connect, in parallel to PL1, a wire to the ring and the other to the track. If the ring will touch the lamp will lights on and the buzzer will sound.

The winner is who will arrive at the end of the track in the lowest time. If the players made some contacts, the one with the fewest number of contacts will win. After each contact the circuit must be reset using PR1, and the player will continue from this point on.

   

   

La realizzazione non presenta alcuna difficoltà; io ho utilizzato del filo di ferro zincato del diametro di 2,2 mm; i tre anelli che ho costruito sono del diametro di 50, 22 e 13 mm anche se devo dire che il più piccolo sembra impossibile da usare. Per la base ho adoperato un pezzo di legno delle dimensioni di 32 x 8 cm.
 

The manufacture is not so hard to do; I used an iron wire ø 2.2mm. The three rings I made are 13, 22 and 50mm diameter, but it seems that the smaller it’s very difficult to use. As base I use a wood table 8x32cm.

 

  Back   Home   Mail 14/06/2004